Conservativa

La conservativa è la branca che si occupa della cura dei denti.

La carie è la malattia del dente.

Tale terapia consta di due fasi: una di detersione e preparazione della cavità, attraverso strumenti rotanti i quali possono affrontare il tessuto duro dentale, simile a quello osseo; ed una fase di ricostruzione del dente stesso attraverso materiale estetico e resistente che consente il rifacimento morfo-funzionale del dente, garantendo anche un ottima estetica. Tale pratica si svolge sotto anestesia locale e pertanto è assolutamente indolore.

L’eccessiva sensibilità al freddo è un sintomo da tenere in considerazione, ma non è un indice univoco della presenza di una carie. Può essere causata anche dalla scopertura a livello dei colletti (la parte dei denti prossima alla gengiva) per malattia parodontale, per abrasione da spazzolino da denti usato in maniera scorretta, oppure per una particolare acidità del cavo orale (erosione da eccessiva assunzione di cibi acidi come agrumi o aceto, o ancora per situazioni patologiche quali il reflusso gastroesofageo). Anche il digrignamento (bruxismo), o incrinature/fratture possono dar luogo a ipersensibilità al freddo.

Oltretutto il segno del dolore al freddo o anche ai cibi dolci o salati è completamente assente nei denti già trattati endodonticamente.

Da notare a questo proposito che la carie attacca indifferentemente e con la stessa intensità sia denti sani, sia denti precedentemente curati o devitalizzati.

Endodonzia

quando la carie interessa il nervo bisogna devitalizzare il dente. Per questo è importante la prevenzione

Assistenza

Il nostro studio risponde al numero 0624401228

Igiene orale

Ricorda , che la pulizia è fondamentale per la salute dei tuoi denti